MOZIONE n. 49 del 13/01/2016
Mozione n.49/10^ di iniziativa del Consigliere O. GRECO recante: "Sulla riduzione dei finanziamenti pubblici per il completamento e l'ammodernamento di alcuni tratti calabresi dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria e della Statale 106 Jonica"

Il Consiglio Regionale,

Premesso che:
premesso che: in relazione all'attuazione di una strategia regionale che garantisca un sistema di infrastrutture e di servizi per la mobilità delle persone e delle merci integrato con le grandi reti di trasporto nazionale ed europee, appare necessario potenziare, in Calabria, le trasversali stradali e ferroviarie per l'interconnessione e l'interoperabilità fra Corridoio Tirrenico e Corridoio Ionico;
nella condizione attuale il sistema dei trasporti calabrese soffre di alcune criticità, tra cui le più evidenti sono: 1.mancanza di integrazione intermodale e intramodale (gli esempi più evidenti sono i collegamenti dei porti e degli aeroporti con la rete ferroviaria);
2.l'incertezza nei tempi di realizzazione delle opere;
3.la scarsa capacità di governare i processi di pianificazione, progettazione e realizzazione del sistema;
ciò è connesso alla scarsa capacità, negli anni passati, di spesa dei fondi europei destinati a migliorare il sistema dei trasporti calabrese;
l'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria è la principale arteria autostradale che attraversa il territorio regionale. Realizzata negli anni '60 risulta abbastanza antiquata per gli standard attuali, esclusi i tratti recentemente ammodernizzati. Su 443 km di autostrada da ammodernare, sono stati già stanziati nel periodo 1998/2015, 8,233 miliardi di euro, di cui 7 miliardi spesi e 1,233 miliardi di lavori in corso o da appaltare. Sui lotti residui, circa 58 km, nell'allegato Infrastrutture del DEF di aprile 2015 - Programma delle infrastrutture strategiche del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, si calcolava una spesa di 3.079 milioni di euro, di cui 795 milioni già disponibili. Sui tratti finanziati si procederà come da programmi originari. La rivoluzione "low cost" proposta dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in collaborazione con l'ANAS interesserà invece il macrolotto 3.4 Morano- Sibari, il macrolotto 4.1 Cosenza-Rogliano ed il tratto Pizzo-Sant'Onofrio. In tutti questi casi i nuovi progetti prevedono l'adeguamento in sede anziché le nuove tratte in variante. Il costo residuo di questi appalti crolla dunque da 2,1 miliardi a circa 900 milioni di euro. Il costo complessivo per completare l'ammodernamento dell'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria scende dai 3.079 milioni di euro indicati nell'allegato Infrastrutture ai 1.765 milioni indicati nel Piano ANAS 2015/2019, di cui 795 milioni già disponibili ed il resto delle risorse da reperire con le nuove risorse della Legge di Stabilità;
la Strada Statale 106 Jonica (SS 106) è una strada statale italiana che si estende per 491 km da Reggio Calabria a Taranto, percorrendo tutta la costa jonica di Calabria, Basilicata e parte di quella pugliese. Si tratta di un'arteria fondamentale per i collegamenti tra la Calabria e la Puglia e l'A14 oltre che per il trasporto interno fra l'area della Sibaritide, il Crotonese, lo Ionio Catanzarese, la Locride e il versante sud-orientale dell'Aspromonte. La tratta pugliese e lucana è stata ammodernata a due carreggiate con doppia corsia per senso di marcia e una sezione di 18,60 metri (tipo III della norma CNR 78/80) mentre la rimanente tratta calabrese dovrebbe essere ammodernata in base alla normativa attualmente in vigore (D.M. 5/11/2001) con una sezione di 23 metri (strada extraurbana principale). Su 491 km di tracciato, l'ANAS ha già eseguito l'ampliamento a quattro corsie di tutto il tratto ricadente nella Regione Puglia (39 km) e nella Regione Basilicata (37 km). In Calabria sono stati realizzati nuovi tratti a 4 corsie tra Rocca Imperiale e Roseto Capo Spulico (CS), 5 km a ridosso di Crotone, 17 km tra Squillace e Simeri Crichi (CZ) e infine 25 km tra Locri e Roccella Jonica (RC). Altri 6 km sono stati ammodernati con due corsie di marcia tra Bova Marina e Palizzi. Sono in corso di realizzazione i lavori per tre nuovi tratti: raccordo Firmo-Sibari, collegamento alla SS 280 e la variante di Palizzi. Nei 71 km tra Sibari e Crotone erano previsti fino ad un anno fa due megalotti dal costo complessivo di 5,1 miliardi di euro, con nuove tratte fuori sede. Ora l'ANAS ed il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti hanno proposto nuovi progetti con semplice adeguamento dell'attuale strada a sezione tipo CI (strada extraurbana secondaria) con costo complessivo pari a 1.500 milioni di euro, da finanziare con le nuove risorse nell'ambito del Piano 2015/2019. A ciò si aggiunga il tasso di alta mortalità per incidenti stradali registratisi su questa arteria spesso a causa delle precarie ed obsolete condizioni della strada stessa;
gli appalti ripartono dappertutto, come più volte evidenziato, agli organi di informazione, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ed invece solo in Calabria vengono ridotti.
Impegna la Giunta regionale
ed il Presidente della Regione Calabria a capire come saranno destinati quei flussi finanziari, che sono stati risparmiati riducendo i costi dei progetti per l’ammodernamento di queste due importanti opere a rete della nostra regione;
a farsi promotori di iniziative volte al ripristino dei finanziamenti iniziali, facendo comprendere sia ali'ANAS. che al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l'importanza strategica, ed in un certo senso anche "vitale", che riveste il completamento dei lavori di ammodernamento di alcuni tratti calabresi dell'A3 e l'ammodernamento - che in alcuni casi diventa messa in sicurezza - della Strada Statale 106 Jonica;
a ricercare ogni adeguata soluzione affinché le opere in oggetto vengano completate ed adeguate nel minor tempo e nel miglior modo possibile.

Allegato:

13/01/2016
O. GRECO